Esce oggi il videoclip de “L’Autoambulanza”

Primo singolo estratto da “Musica per Autoambulanze”

E’ uscito il 23 aprile per MArteLabel il nuovo disco di Giacomo Toni: Musica per Autoambulanze, da oggi disponibile sul tubo il videoclip de “L’Autoambulanza”

Guarda il video

Da oggi è disponibile su YouTube il nuovo video di Giacomo Toni, presentanto in anteprima su Il Fatto Quotidiano. Il video è quello de “L’autoambulanza”, primo singolo estratto da “Musica per Autoambulanze”(MArteLabel, aprile 2013), canzone nata “ ascoltando una sirena di un’ambulanza, sotto casa, quando vivevo a Bologna. – racconta Giacomo-  La sirena forse era rotta e il suono aveva una metrica dispari, riconducibile a una struttura che alternava il 4\4 al 5\4. Da qui l’idea di creare un personaggio che seguisse l’episodio musicale, tra la presenza e l’assenza. Così, mettere una vecchia tra la vita e la morte dentro a un’ambulanza guidata da quattro  squilibrati mi è sembrata una soluzione piacevolmente truce”.

Giacomo Toni ha deciso di fare sul serio.

Idio ha curato la regia, le riprese e il soggetto.
Hanno suonato : Giacomo Toni (voce e piano), Alfredo Nuti dal Portone (chitarra), Roberto Villa (contrabbasso), Marco Frattini (batteria), Gianni Perinelli (sax tenore), Enrico Giulianini (sax baritono), Marcello Jandu Detti (tromba).

 

 

Musica per Autoambulanze

Musica per Autoambulanze si fa beffe della figura del cantautore solitario e lascia che la nutrita band aggredisca e stravolga l’idea dell’autore. Fatto di fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo, come se fosse un elogio della contraddizione, l’ultimo lavoro in studio di Giacomo mischia le carte in tavola e alterna sonorità schizofreniche e indiscrete a momenti d'intensità delicata,  in un’altalena di umori musicali che allenano l’orecchio e confondono il resto. Giacomo Toni urla, e il suo megafono è il pianoforte.